Home > Attività > Campagna Amica

Educazione alla Campagna Amica
 Fattorie Didattiche
 Fondazione Campagna Amica

La COLDIRETTI è alla guida di una grande campagna di sensibilizzazione che ha portato e sta portando a cambiamenti profondi nella politica agricola e a scelte innovative sul piano della cultura e dell’alimentazione.

Le esigenze di salubrità e di sicurezza alimentare richieste dal consumatore ed una valorizzazione delle risorse storico-culturali ed ambientali del territorio rispondenti alle nuove esigenze del cittadino, hanno spinto la Coldiretti a promuovere un processo evolutivo di RIGENERAZIONE delle Imprese agricole socie di Coldiretti, che introduce forti elementi di trasparenza e di moralità nel settore agricolo.

CAMPAGNA AMICA nasce quindi come un grande progetto nel quale le Imprese agricole s’impegnano a dare alla società un patrimonio autentico di prodotti e di servizi stringendo un PATTO, un’alleanza nuova con il cittadino-consumatore su due problematiche sociali di primaria importanza:

LA SICUREZZA ALIMENTARE e LA SICUREZZA AMBIENTALE

CAMPAGNA AMICA è...

• Trasparenza dei processi produttivi della filiera e lotta alla contraffazione e all’omologazione degli alimenti
  • Continuità delle tradizioni alimentari
  • Valorizzazione, salvaguardia ed esportazione del territorio
  • NO agli Organismi Geneticamente Modificati
  • Promozione dei prodotti TIPICI e del MADE IN ITALY quale fonte di sviluppo economico, sociale e culturale
  • Una Rete di Imprese agricole MULTIFUNZIONALI, competitive e  altamente professionali nella gestione anche del territorio e dell’ambiente
  • VENDITA DIRETTA dei prodotti agricoli
  • Adesione alla FONDAZIONE CAMPAGNA AMICA il cui obiettivo è quello di tutelare gli interessi di cittadini, consumatori e produttori agricoli, intorno ai temi dell’ambiente, del territorio, della qualità dei consumi e degli stili di vita

Responsabile Provinciale