Home > Struttura > Donne Impresa

Donne Impresa

Comitato

DONNE IMPRESA COLDIRETTI CAGLIARI promuove e sostiene lo sviluppo dell’imprenditoria femminile delle socie della Coldiretti, che operano nel settore agricolo sia come imprenditrici o titolari d’azienda che come coadiuvanti o partecipi di impresa.

La presenza delle DONNE nel mondo agricolo è sempre stata molto importante, ma mai come oggi sono in prima linea, con un ruolo fondamentale sia nelle aziende che nel comparto.

Un’imprenditrice italiana su quattro sceglie il settore agricolo, è quanto emerge da un’analisi di Coldiretti Donne Impresa su dati Unioncamere; il dato è il risultato della forte innovazione che ha caratterizzato il settore agricolo con l’ampliamento delle attività ad esso connesse come la trasformazione dei prodotti, le fattorie didattiche e i servizi alle persone.

Le imprenditrici di Coldiretti sono anche protagoniste di iniziative culturali e turistiche che sostengono e promuovono la valorizzazione dei prodotti tipici nazionali come il vino e l’olio e un terzo degli agriturismi italiani è gestito da donne, a dimostrazione che in agricoltura la presenza femminile si fa sentire soprattutto in attività multifunzionali ad elevato valore aggiunto .

DONNE IMPRESA COLDIRETTI CAGLIARI:

• sostiene e promuove lo sviluppo dinamico e innovativo dell’imprenditoria femminile in agricoltura e nel mondo rurale.
  • è presente nel COMITATO PER L’IMPRENDITORIA FEMMINILE istituito presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato  e Agricoltura di Cagliari.
  • è firmataria del progetto “DONNE DI CREDITO” curato dall’Agenzia Regionale del Lavoro, in collaborazione con le Associazioni di Categoria operanti nei settori dell’Artigianato, dell’Agricoltura, del Commercio e della Cooperazione.
  • è ispiratrice, sostenitrice e curatrice del progetto culturale e comunicazionale per le scuole “EDUCAZIONE ALLA CAMPAGNA AMICA”.
  • collabora alla concreta attuazione dell’impegno Confederale sulle pari opportunità.
  • sostiene e promuove l’adesione alla FONDAZIONE CAMPAGNA AMICA, un’occasione importante per vivere la campagna e assaporare la qualità della vita in sicurezza.

Coordinatrice Interprovinciale