Home > Attività > OPrOC

OPrOC

Consiglio d'Amministrazione

L’OPROC Sardegna Società Cooperativa, già Associazione dei Produttori Ovi-caprini di Cagliari, legalmente riconosciuta ai sensi della legge regionale n° 15 del 1983, trasformata il 30 dicembre 2005 con adozione di delibera di trasformazione ai sensi delle disposizioni contenute nel decreto legislativo n° 102 del 27/05/2005, opera nel comparto ovi-caprino dal 1984.

La Cooperativa cura gli interessi dei soci i quali sono distribuiti su tutto il territorio regionale con una prevalenza nella zona del Sulcis-Iglesiente, Medio-Campidano e Gallura e ha come scopo principale quello di agevolare l’organizzazione e la concentrazione dell’offerta, la valorizzazione e la promozione dei prodotti ovi-caprini, in armonia con gli indirizzi della politica agricola comunitaria e la programmazione agricola nazionale e regionale.

In considerazione della consonanza tra le strategie di Coldiretti e quelle dell’ OPROC Sardegna Società Cooperativa, nell’ambito delle politiche territoriali ed agroalimentari, quali ad esempio la tutela del Made in Italy, l’indicazione obbligatoria dell’origine dei prodotti agroalimentari in etichetta e l’adozione del principio di precauzione nell’utilizzo di prodotti OGM, la Cooperativa dall’anno 2007 aderisce alla Federazione Interprovinciale Coldiretti di Cagliari.

L’OPROC Sardegna Società Cooperativa opera attraverso l’acquisizione diretta della materia prima (latte), veicolandola verso i centri di trasformazione ubicati sul territorio regionale, con i quali stipula contratti di compravendita definendone il prezzo, le modalità di raccolta e di trasporto del prodotto.

Il quantitativo di prodotto conferito tramite la Cooperativa è in progressivo aumento ed è destinato a crescere in maniera esponenziale nel prossimo futuro, grazie al programma di lavoro e agli obiettivi che l’organizzazione si è prefissata di raggiungere: favorire cioè ogni forma di sviluppo dell’impresa agricola di allevamento di ovini e caprini, nonché di espandere i mercati su cui la stessa impresa opera.

Il mercato infatti, impone alle aziende ovi-caprine di operare con maggiore efficienza attraverso una graduale e sistematica concentrazione della produzione da commercializzare e l’ OPROC Sardegna Società Cooperativa in funzione di questo obiettivo, sta lavorando affinché si realizzi un sistema polifunzionale che sia in grado di creare un collegamento permanente fra tutti gli operatori della filiera dei prodotti ovi-caprini, a tutto vantaggio degli imprenditori agricoli allevatori.

L’OPROC Sardegna Società Cooperativa è presente inoltre all’interno del Consorzio di Tutela Agnello di Sardegna IGP, partecipando attivamente al riconoscimento dell’ Identificazione Geografica Protetta dell’Agnello Sardo.

OPROC Sardegna Soc. Coop.
Via Sassari, 3 II piano
09123    CAGLIARI